HOME
Il miglior medico del cane è il suo padrone  

Acanthosis
Apparato riprod.

Calcoli
Eclampsia
Lesioni vertebrali

Lussazione rotula
Malattie da protozoi
Malattie degli occhi
Malattie infettive
Metrite
Parassiti interni
Parassiti esterni
Piometra
Tumori mammari Vaccinazioni

aa Lesioni ai dischi vertebrali toracico-lombari
Paralisi
La mielopatia trasversale del bassotto è una patologia dei dischi intervertebrali e del midollo spinale. I sintomi iniziali sono il dolore, durante i normali movimenti o al  semplice tatto, e la paralisi spasmodica degli arti posteriori o  anteriori. Questa ultima è meno frequente. Per evitare lunghe e noiose spiegazioni tecniche diremo subito che la colonna vertebrale ed in particolare i dischi intervertebrali del bassotto sono soggetti ad un invecchiamento precoce che ne modifica l' elasticitàcon un processo di calcificazione.

Tale processo inizia fin dal primo anno di vita. Da una ricerca compiuta dall' università di Zurigo risulterebbe che il 49 % dei bassotti analizzati aveva i dischi calcificati e che tale calcificazione era presente anche in cuccioloni di un anno con la percentuale del 13%.Quando un disco calcificato protunde spostandosi dalla sua sede naturale abbiamo l' ernia del disco e i dischi che più frequentemente protundono o erniano completamente sono quelli delle vertebre lombari e toraciche. In maggioranza tutte le discopatie evolvono in mielopatie (infiammazione del midollo spinale ) e la gravità della lesione è proporzionale alla velocità con cui si manifesta.Quindi più lentamente si svilupperà la lesione e meno grave sarà la patologia. In merito alla gravità della lesione il dott.Eric J.Trotter ha redatto la seguente classifica:
-5° grado: forza normale
-4° grado: il bassotto si regge in piedi, lieve paresi e atassia (mancanza di coordinazione)
-3° grado: il bassotto si regge ma inciampa, lieve paresi e atassia
-2° grado: il bassotto si regge solo se aiutato, ma inciampa e cade al primo tentativo di muoversi
-1° grado: il bassotto non si regge  e gli arti fanno solo piccoli movimenti  se sorretto per la coda
-0° grado: assenza totale dei movimenti volontari
La terapia per la paralisi del bassotto è sostanzialmente chirurgica. A questo proposito vale la pena di illustrare il protocollo applicato, sempre dal dott. Trotter, nello stato di New York.
-0°/1°/2° grado: intervento chirurgico per eliminare la compressione
-3° grado: intervento chirurgico per fenestrazione  o decompressione
-4° grado: nella prima crisi, cura medica, in ricaduta , fenestrazione
-5° grado: nella prima crisi, cura medica, in ricaduta,  fenestrazione
E' bene precisare che se optiamo per la via chirurgica l'intervento deve essere effettuato tempestivamente e meglio se nelle prime 24 ore successive alla comparsa della paresi-paralisi.Tanto più sarà tempestivo e maggiori saranno le possibilità di guarigione. Per quanto riguarda i farmaci usati in codeste patologie è bene usarli con moderazione in quanto alla soppressione del dolore il cane risponde con un aumento dell'attività che può aggravare la lesione.Durante la terapia è quindi opportuno limitare i movimenti del bassotto.




aa